Viaggio italiano

"Viaggio Italiano" è un progetto interregionale, al quale la Regione Puglia partecipa come partner, promosso dalla Commissione Turismo della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e finanziato dal MIBACT, per promuovere in un'unica Rete nazionale il grande patrimonio di bellezza, cultura e qualità di vita del Bel Paese. L'iniziativa è coordinata dalla Regione Emilia - Romagna ed è finalizzata a valorizzare il grande patrimonio dei Borghi, Paesaggi e Cammini, creando un sistema integrato di valorizzazione territoriale in grado di proporre un'offerta turistica unitaria e completa. Sono destinazioni autentiche e sostenibili per il turismo internazionale al fine di creare opportunità di sviluppo per territori e comunità. "Viaggio Italiano" è un invito a viaggiare attraverso l'Italia che emoziona, custode di luoghi, percorsi e culture ancora poco conosciuti: località uniche, dove ospiti italiani e stranieri possono riappropriarsi di una dimensione di viaggio a misura d'uomo, lontano dai percorsi turistici convenzionali.
 
"Viaggio Italiano" presenta tre grandi percorsi alla scoperta dell'Italia più autentica: i Borghi, storici e marinari, dall'entroterra alle coste; i Paesaggi, raccontati da circa 300 citazioni dei più illustri letterati italiani e stranieri; i Cammini - storici, naturalistici, culturali e religiosi - che, da Nord a Sud, attraversano il Paese.
 
Un enorme patrimonio di bellezza oggi a disposizione del turismo internazionale, culturale e sostenibile tramite il portale viaggio-italia.it, un unico strumento di comunicazione online facile e intuitivo che invita a scoprire i luoghi del turismo lento: oltre 1000 borghi, 100 Paesaggi e i tanti Cammini italiani.

L'esplorazione...

Conosci i Borghi della Puglia

Scarica i video dei borghi della Puglia scegliendo "Puglia" dal menù a sinistra della pagina.

Conosci i Sapori della Puglia e consulta o scarica la guida "Filfood - Il gusto unisce l'Italia"

 

 

Consulta o scarica la guida tascabile dedicata alla Regione Puglia: Puglia Paesaggi e Borghi d'Italia.