Indietro Best, infoday a Taranto

Best, infoday a Taranto

Martedi 26 Ottobre si svolgerà a Taranto il primo degli INFODAY previsti nell’’ambito del Progetto BEST – Tutela e conservazione della biodiversità. Tra le aree interessate dal Progetto il Parco Naturale regionale del Mar Piccolo.
 
DI COSA SI TRATTA
Il Progetto BEST rientra nel Programma Interreg Grecia-Italia ed ha l’obiettivo di tutelare e la conservare la biodiversità nelle regioni interessate attraverso attività di studio e monitoraggio, anche mediante l’utilizzo di tecnologie smart a basso impatto ambientale. Sono previste numerosi studi ed attività di ricerca in campo, cui si affiancherà una rete di sensori posizionati in aree rurali e costiere che consentiranno di monitorare costantemente numerosi parametri ambientali e climatici. I risultati saranno analizzati, confrontati con i precedenti e archiviati: la finalità è creare una banca dati che nel tempo permetterà di valutare l’andamento dell’evoluzione della biodiversità e di intervenire tempestivamente su criticità e minacce. Una delle aree in cui si concentrano gli studi del Progetto BEST e nelle quali è prevista l’installazione di strumenti di monitoraggio da remoto della biodiversità (telecamere, sensori, fototrappole) è il Parco Mar Piccolo di Taranto. Tra le attività previste dal Progetto il coinvolgimento degli attori locali: per questo sono state organizzate giornate di confronto denominate INFODAY che si svolgeranno in diversi territori pugliesi con la partecipazione di istituzioni locali, associazioni ambientaliste, ordini professionali, studenti, associazioni di categoria, mondo accademico, cittadini.

CHI LO PROMUOVE
A realizzare il progetto BEST, attraverso la cooperazione transfrontaliera tra Grecia e Italia, il Dipartimento Ambiente, Paesaggio e Qualità Urbana della Regione Puglia, la Regione delle Isole Ionie (capofila), la Regione dell’Epiro e la Regione della Grecia Occidentale.

CHI PARTECIPA ALL’INFODAY
Anna Grazia Maraschio, Assessora all’Ambiente della Regione Puglia; Paolo Castronovi, Assessore all'Ambiente del Comune di Taranto; Paolo Francesco Garofoli, Direttore del Dipartimento Ambiente, Paesaggio e Qualità Urbana della Regione Puglia. Il progetto sarà presentato da Adriana Maria Lotito (project manager di BEST) e dai responsabili tecnici Pierfrancesco Semerari e Stefania Geronimo. Saranno presentate, inoltre, relazioni sullo stato di attuazione del progetto e sui risultati preliminari ottenuti: la prima di Maurizio Gioiosa (Centro Studi Naturalistici onlus) interessa le attività di monitoraggio in campo relative alla fauna; la seconda di Filippo Ferrantini (ERSE - Ecological Research and Services for the Environment soc. coop. s.t.p.) riguarda le specie aliene che minacciano la biodiversità ed, infine, quella di Marcello Di Risio (RTI UNIVAQ-POLIBA) fornirà alcuni risultati preliminari relativi all’analisi della dinamica dei litorali e informazioni sull’architettura del sistema di smart monitoring.

COSA ACCADRÀ
I partecipanti avranno modo di conoscere le modalità e gli strumenti che saranno utilizzati per raggiungere gli obiettivi del Progetto, conoscere gli esperti, operatori, partner per scambiare conoscenze, buone pratiche, partecipare direttamente all’incontro per dare il proprio contributo.
 
QUANDO E DOVE SI SVOLGE
A Taranto Martedi 26 Ottobre dalle 10 alle 13 presso la Sala Conferenze dell’Università degli Studi di Bari – Dipartimento Jonico situata in Via Duomo 259

CHI PUO’ PARTECIPARE
Chi è munito di Green Pass o idonea certificazione medica. Non è necessaria la prenotazione.

INFO
www.interregbest.eu
La conferenza sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook del Progetto interregbest

Pubblicato il 21 ottobre 2021