Social&Creative Innovation Camp: industrial transformation

Social&Creative Innovation Camp: appuntamento dedicato alla trasformazione industriale della cultura e della creatività

Dopo il successo del primo appuntamento dedicato all’open innovation (27 maggio 2021), torna il Social&Creative Innovation Camp: il prossimo 24 novembre alle 10 su Zoom si parlerà di industrial transformation per il settore dell’industria culturale e creativa.

Grazie al coinvolgimento di esperti di spicco, alla condivisione di casi di successo e all’identificazione delle sfide più significative che il mondo della creatività e della cultura deve fronteggiare, si cercherà di capire come connettere le potenzialità delle industrie creative a mercati vecchi e nuovi. Obiettivo del Camp, infatti, è quello di evidenziare come cultura e creatività siano un valore aggiunto quando integrate in tutti i processi, in grado di portare a un’economia e una società più sostenibili, incentrate sull’uomo e resilienti. 

L’evento è in inglese, con traduzione in italiano ed è organizzato nell’ambito della Community Interreg MED Social&Creative, di cui la Regione Puglia – Sezione Ricerca, innovazione e capacità istituzionale è capofila, con il supporto tecnico di ARTI e InnovaPuglia. 

Tutti gli aggiornamenti su speaker e programma sono disponibili sulla pagina Facebook della Community.

Per partecipare all’Innovation Camp è necessario registrarsi a [questo link] entro il 23 novembre alle 12.00.

Industrial transformation è anche il tema dei focus e working group in programma il pomeriggio del 24 e la mattina del 25 novembre, sempre su Zoom. Gli stakeholder interessati potranno partecipare ad una delle quattro sessioni tematiche previste:

  • Internationalisation strategies for accessing new SI & CCIs markets (Chebec project)
  • Upskilling and reskilling for new job opportunities in social and creative sectors in a changing labour market (+Resilient project)
  • Innovative clustering for inter-sectoral dynamisation of the SI & CCIs sectors (Smath project)
  • Creativity-based Innovation driving Industrial Transformation (CreativeWear project)

Obiettivo dei working group è esplorare metodologie, strumenti e servizi sviluppati dai progetti modulari della Community Social&Creative e capire come accrescerne l’impatto e la replicabilità in altri luoghi e settori. Si tratta, quindi, di un’importante occasione per conoscere soluzioni innovative e ampliare la propria rete con altri professionisti che stanno affrontando sfide simili, scambiare esperienze ed esplorare opportunità per future partnership.

L’iscrizione alle sessioni pomeridiane è obbligatoria attraverso [questo link]: solo i primi 20 registrati saranno ammessi ai working group.

Pubblicato il 16 novembre 2021