Bando per l’assegnazione di contributi da destinare ad interventi di digitalizzazione e valorizzazione delle testate giornalistiche d’informazione locale pugliese

Quando partecipare

dal 03 agosto 2021
al 06 settembre 2021

La Regione Puglia intende promuovere un progetto finalizzato alla valorizzazione dei giornali periodici locali, con l'obiettivo di realizzare e gestire il patrimonio digitalizzato delle risorse editoriali, per la salvaguardia di documenti inerenti la tradizione, la cultura e la storia del territorio pugliese.

I giornali locali sono un patrimonio prezioso per la storia del territorio e costituiscono un bene di grande interesse dal punto di vista sociale, economico, culturale e storiografico.

Le informazioni sono un elemento di straordinaria importanza per conoscere cosa succede nel nostro presente ma è altrettanto significativo ricostruire i frammenti della nostra identità culturale.
I giornali cosiddetti “di prossimità” sono in grado di raccontare i nostri territori, le comunità e le persone. In molti casi sono i soli testimoni di storie e situazioni che nessun altro documento riesce a testimoniare e trasmettere.
Pertanto, la Regione intende procedere con un’attività di digitalizzazione dei periodici locali e la loro messa a disposizione online.

Il progetto si inserisce nell’ambito del progetto Puglia Digital Library, il sistema della Regione Puglia che archivia e preserva nel tempo l’intero patrimonio culturale locale, rendendo il materiale digitale accessibile a tutti in formato open data.

Soggetti beneficiari
I soggetti beneficiari del progetto sono i periodici con pubblicazione (diversa da quella quotidiana e della pubblicazione periodica ufficiale di accademie e società scientifiche) a intervalli regolari di tempo, la quale attività porta a conoscenza del pubblico argomenti di carattere letterario, artistico, politico, scientifico, tecnico, attualità o simili.
I periodici devono avere almeno quindici anni di pubblicazione continuativa, anche se cessata.

Presentazione della domanda
I soggetti interessati possono presentare istanza alla Struttura Speciale Comunicazione Istituzionale.
Per partecipare alla procedura è necessario:

• compilare la domanda di partecipazione allegata al bando e debitamente compilata;
  • inoltrare la domanda firmata digitalmente esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo comunicazione.istituzionale@pec.rupar.puglia.it entro le ore 12,00 del 6 settembre 2021.

Somme disponibili
La somma complessivamente disponibile per il sostegno dei progetti di digitalizzazione e valorizzazione dei periodici locali pugliesi corrisponde a euro 60.000,00.

Consulta tutte le informazioni nell'Atto dirigenziale n. 142 del 21 luglio 2021.

Pubblicato il 03 agosto 2021