Indietro Online il nuovo Sito Web e il nuovo portale WEBGIS del Demanio Marittimo

Online il nuovo Sito Web e il nuovo portale WEBGIS del Demanio Marittimo

Il Servizio Demanio Costiero e Portuale rende noto che sono disponibili online il nuovo Sito Web e il nuovo portale WEBGIS del Demanio Marittimo, ricchi di informazioni e servizi per gli utenti, cittadini e Comuni costieri.

Dal nuovo sito web del Demanio Marittimo sono consultabili le attività del Servizio Regionale suddivise per le seguenti principali tematiche: pianificazione costiera, portualità turistica, concessioni demaniali, torri costiere, accessibilità delle spiagge e trabucchi.

La normativa, le circolari, gli atti dirigenziali, le linee guida e le ordinanze, sono consultabili dalla sezione "Disposizioni", costantemente aggiornata.

Infine, dalla sezione "Strumenti" sono invece direttamente consultabili il SID - il Portale del Mare, il SIT - Sistema Informativo Territoriale della Puglia e il WebGIS del Demanio Marittimo.

Il nuovo portale WebGIS del Demanio Marittimo permette la consultazione e la trasmissione di dati territoriali, la realizzazione di mappe personalizzate, per gli scopi di pianificazione, sperimentazione e monitoraggio sul demanio marittimo; attraverso le sue funzionalità è possibile:

  • effettuare una ricerca spaziale con l'inserimento dei riferimenti catastali,
  • visualizzare la mappa richiesta,
  • gestire e personalizzare i livelli informativi,
  • utilizzare strumenti di misura sulla mappa, di gestione delle coordinate e di stampa
  • caricare servizi Web Map Service (WMS).

Ogni utente può personalizzare la mappa visualizzando i livelli informativi di interesse: limiti comunali e provinciali, ortofoto delle coste suddivise per anni, catasto edilizio urbano e dei terreni, vincolistica regionale (Piano Regionale delle Coste, Piano stralcio di Assetto Idrogeologico dell'Autorità di Bacino della Puglia, Piano Paesaggistico Territoriale Regionale), database topografico (linea demanio del 2018, dune, elementi lineari e poligonali).   

Pubblicato il 07 ottobre 2021