Seduta plenaria del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo - 6 dicembre 2022

Si terrà a Bari, 6 dicembre 2022 presso l’aula del Consiglio regionale della Puglia in via Gentile 52, la seduta plenaria del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo (CGPM), l'organismo di rappresentanza e garanzia statutaria delle comunità pugliesi emigrate presso la Regione Puglia.
Dopo l’ultima assemblea tenutasi modalità remota in 27 marzo 2021, il CGPM torna a riunirsi nuovamente in presenza, per la prima volta dopo tre anni a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia Covid19.
La plenaria inizierà con saluto della Presidente del Consiglio regionale Loredana
Capone cui seguirà l’apertura dei lavori da parte del Presidente della Regione Michele
Emiliano.
Francesca Zampano, dirigente della Sezione Promozione del Commercio, Artigianato e Internazionalizzazione delle imprese della Regione Puglia, nella quale sono incardinate le funzioni relative ai Pugliesi nel Mondo, interverrà ad illustrare lo stato dell’arte delle attività regionali.
I Vicepresidenti Gianni Mariella e John Mustaro illustreranno gli esiti dell’Ufficio di Presidenza del CGPM la cui riunione è prevista nella mattina del 5 dicembre.
Verrà presentato all’assemblea un focus tematico sul “Turismo delle radici” con gli interventi del Consigliere d’Ambasciata Giovanni Maria De Vita - della Direzione Generale degli Italiani all’Estero del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), di Luca Scandale, Direttore Generale dell’Aret PugliaPromozione e del professor Vito Roberto Santamato Coordinatore Corso di laurea in Management dei sistemi turistici e culturali dell’Università degli Studi di Bari.
Dopo gli interventi dei consiglieri iscritti a parlare, i lavori si concluderanno con la formulazione, da parte del CGPM, degli indirizzi per l'elaborazione del Piano 2023 degli interventi a favore dei pugliesi nel mondo.

Il Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo attualmente in carica è stato nominato con Decreto del Presidente della Giunta regionale n. 672 del 15 novembre 2018 e si è insediato a Bari il 6 dicembre dello stesso anno. E’ presieduto dal Presidente della Giunta regionale, dura in carica 5 anni ed è composto in parte da membri designati dalle associazioni iscritte all'Albo regionale nel corso di apposite Assemblee Continentali ed in parte nominati in rappresentanza di istituzioni e organismi che hanno diretta attinenza con la realtà sociale degli emigrati; al suo interno viene eletto l'Ufficio di Presidenza.

Pubblicato il 03 dicembre 2022