Albo delle associazioni dei Pugliesi nel mondo

I pugliesi nel mondo sono una componente essenziale che va tutelata e rafforzata. 

La Regione Puglia:

  • valorizza il contributo delle associazioni attive sul territorio nazionale e all’estero che operano con continuità a favore dei cittadini pugliesi residenti fuori regione, loro famiglie e discendenti nei Paesi ospitanti;
  • riconosce le Associazioni dei pugliesi nel mondo che ne facciano formale richiesta;
  • si attiva per sostenere tutti coloro che vogliano creare un'associazione di cittadini pugliesi residenti all’estero e che desiderino iscriversi all'Albo regionale delle associazioni e federazioni di pugliesi nel mondo.

Come iscriversi


Consulta i requisiti necessari all'iscrizione all'Albo regionale dei Pugliesi nel mondo.

L'articolo 4 della Legge regionale n. 23 dell’11 dicembre 2000 "Interventi in favore dei Pugliesi nel mondo" istituisce l'Albo regionale delle associazioni e federazioni di pugliesi nel mondo e indica i requisiti necessari per l'iscrizione.

La legge è attuata dal Regolamento regionale n. 8 del 3 ottobre 2001, che regola:

  • la composizione dell'Albo regionale;
  • l'iter normativo per l'iscrizione.

L’Albo delle Associazioni e federazioni di associazioni dei pugliesi nel mondo si articola in quattro sezioni:

  • Sezione I. Associazioni dei Pugliesi nel mondo con sede operativa al di fuori dei confini della Puglia;
  • Sezione II. Associazioni dei giovani pugliesi all’estero, con sede operativa al di fuori dei confini nazionali;
  • Sezione III. Federazioni di associazioni descritte nelle sezioni precedenti;
  • Sezione IV. Associazioni con sede operativa in Puglia che operino con continuità e specificità a favore degli emigrati pugliesi e delle loro famiglie.

Il primo passo per il riconoscimento formale della Regione Puglia è la costituzione di un'associazione secondo la legislazione di riferimento dello Stato estero in cui ha sede.

L'associazione deve prevedere esplicitamente nel proprio atto costitutivo (documento in cui i fondatori dichiarano di voler costituire un'associazione) e nello statuto (regolamento generale dell'associazione) la finalità di operare con continuità a favore dei cittadini pugliesi fuori dalla Puglia, delle loro famiglie e dei discendenti nei Paesi ospitanti. 

L'associazione, inoltre, deve:

  • avere un numero di associati non inferiore a 50, di cui la maggioranza di origine pugliese residente nell'area in cui ha sede;
  • aver svolto, nei dodici mesi precedenti la data della richiesta di iscrizione all'Albo, iniziative, progetti ed attività documentabili o documentate a favore delle collettività di pugliesi emigrati.
  • nel caso di associazioni con sede in Puglia, deve aver svolto, da almeno due anni, attività documentate a favore delle collettività pugliesi all'estero.

Le associazioni dei giovani pugliesi all'estero, cui aderiscono persone fino ai trentacinque anni di età, non sono sottoposte alla limitazione del numero di associati e possono chiedere di essere iscritte all'Albo regionale anche con meno di 50 soci, purché tra loro ne siano presenti almeno 10 di origine pugliese.

L'Associazione con i requisiti elencati al punto precedente può procedere con la richiesta all'ufficio regionale di iscrizione all'Albo delle Associazioni e Federazioni di Associazioni dei pugliesi nel mondo. 

Di seguito sono elencati i moduli necessari per l'iscrizione:

  • Richiesta di iscrizione;
  • Elenco degli associati;
  • Copia dell’Atto costitutivo e dello Statuto della Associazione;
  • Documentazione delle iniziative e delle attività svolte in favore delle collettività pugliesi all'estero.

Albo delle Associazioni dei Pugliesi nel mondo

Contatta l'ufficio

Per informazioni, modelli ed elenchi:
Rosa Quaranta, responsabile della gestione dell'Albo regionale
Telefono: +39 080 540 4839 - dal lunedì al venerdì 9.30-13 e 15.30-17.30
Email: r.quaranta@regione.puglia.it