Avviso pubblico "Giardiniere d'arte per giardini e parchi storici"

Quando partecipare

dal 30 gennaio 2023
al 15 febbraio 2023

Con Determinazione del Direttore del Dipartimento Politiche del Lavoro, Istruzione e Formazione, n.18 del 22 dicembre 2022, pubblicata sul BURP n. 2 del 5 gennaio 2023, è stato approvato l’Avviso pubblico per la selezione di progetti formativi per la figura professionale del “Tecnico/a dell'analisi di progetti, della realizzazione, cura e manutenzione delle aree verdi e della conservazione, restauro e recupero di giardini e parchi storici (Giardiniere d'arte per giardini e parchi storici)”.

L’Avviso rientra nell’ambito del PNRR, Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3)”, Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale” e Investimento 2.3 “Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: Parchi e giardini storici” finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.

Obiettivi

L’Avviso ha la finalità di finanziare progetti per la formazione della figura professionale di “Giardiniere d'arte per giardini e parchi storici”, inserita nel Repertorio Regionale delle Figure professionali (RRFP) della Regione Puglia con il codice 491.

L’investimento 2.3 M1C3 PNRR ha l’obiettivo di riqualificare parchi e giardini storici attraverso la loro manutenzione e messa in sicurezza. Il Giardiniere d’arte realizza interventi di restauro, conservazione, manutenzione e gestione dei giardini e parchi storici nell’ambito del verde pubblico e privato.

Soggetti ammissibili

Possono presentare la domanda gli operatori in forma singola che, alla data di presentazione dell’istanza, siano inseriti nell’elenco degli Organismi accreditati all’erogazione di servizi formativi.

L’attuazione dell’attività formativa dovrà prevedere obbligatoriamente, oltre all’organismo formativo accreditato, il coinvolgimento di: 

  • uno o più giardini storici di rilievo (appartenenti a Ministero della Cultura, Enti territoriali, Fondazioni o Dimore storiche); 
  • tessuto imprenditoriale e produttivo, compreso il Terzo settore, presente sul territorio (es. filiera florovivaistica, aziende con OS24, etc.).

Potranno inoltre essere coinvolti nella erogazione dei corsi anche: 

  • Istituti agrari; 
  • istituzioni di Alta formazione artistica; 
  • Università.

Ad esito della selezione, tali Soggetti proponenti assumeranno la denominazione di “Soggetti realizzatori responsabili degli interventi”. L’operatore in forma singola non potrà rivolgersi a soggetti terzi per l’erogazione dei servizi (divieto di delega delle attività). 

Destinatari

I destinatari delle attività finanziabili dall’Avviso sono cittadini residenti o domiciliati in Puglia, che abbiano compiuto il 18° anno di età e che siano in possesso, in alternativa, di: 

  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale; 
  • qualifica IeFP di operatore agricolo (qualifiche in uscita dagli Avvisi regionali OF); 
  • diploma IeFP di tecnico agricolo (diplomi professionali in uscita dagli Avvisi regionali OF); 
  • tre anni di esperienza lavorativa nel settore di riferimento (documentabile e comprovabile) con almeno diploma di scuola secondaria di primo grado.

Per coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello di scolarizzazione in conformità alla normativa vigente.

Per gli stranieri è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo.

Tale conoscenza deve essere documentata da apposita attestazione ovvero verificata attraverso un test di ingresso, di livello minimo A2, secondo gli standard definiti nel “Common European Framework of Reference for Languages - CEFR".

Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista ai Soggetti realizzatori responsabili degli interventi entro l'inizio delle attività.

Termini e modalità di presentazione della domanda

Ogni Soggetto proponente potrà presentare una sola proposta progettuale - pena esclusione - a partire dal 30 gennaio 2023 sino alle ore 12:00 del 15 febbraio 2023.

L’istanza, corredata da tutti gli allegati, dovrà essere trasmessa esclusivamente attraverso posta elettronica certificata (PEC) intestata al Soggetto proponente, all’indirizzo giardinieridarte.regione@pec.rupar.puglia.it, con oggetto: “Avviso pubblico Giardiniere d'arte per giardini e parchi storici – (Ragione Sociale del Proponente)”.

Le proposte progettuali sono finanziate secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande, sulla base del raggiungimento del valore soglia di 60/100 e fino a concorrenza delle risorse disponibili.

Durata dei progetti

Il percorso formativo dovrà iniziare entro 30 giorni dalla data formale di avvio del progetto e concludersi entro 12 mesi, a decorrere dalla data di stipula dell’Atto Unilaterale d’Obbligo, che rappresenta l’avvio formale del progetto.

Il mancato avvio entro tale termine potrà comportare la revoca del finanziamento.

La data ultima di chiusura delle attività progettuali è il 31 dicembre 2023, fatta salva la possibilità di concessione di un’unica proroga per ultimare le attività di rendicontazione.

Approfondisci su Sistema Puglia
 

Pubblicato il 12 gennaio 2023