Indietro Convenzioni per inserimento lavorativo di persone svantaggiate e disabili con particolari difficoltà: firmato l'Accordo Quadro

Convenzioni per inserimento lavorativo di persone svantaggiate e disabili con particolari difficoltà: firmato l'Accordo Quadro

Con l’obiettivo di favorire l’inserimento nel mondo del lavoro di persone svantaggiate e/o con disabilità, è stato sottoscritto il relativo Accordo quadro, ex art. 14 D.lgs. 276/2003.

Tale Accordo, insieme al modello di convenzione da sottoscrive presso i Centri per l’Impiego, costituisce un nuovo strumento che favorisce e semplifica l’inserimento nel mondo del lavoro di persone con disabilità; l’inserimento avviene attraverso il conferimento di commesse di lavoro alle cooperative sociali e alle imprese associate alle associazioni sindacali dei datori dei lavoro.

La firma di tale Accordo è avvenuto in occasione dell'incontro tra organizzazioni sindacali e datoriali per l'esame di provvedimenti da adottare in merito alle tematiche riguardanti la modifica ed il potenziamento di strumenti adottati in ambito di politica attiva del lavoro e dell'occupazione da utilizzare sul territorio regionale pugliese (tirocini extracurriculari, tirocini a favore a favore di soggetti extracomunitari residenti all'estero, disciplina sugli avviamenti a selezione nell'ambito delle PP.AA. ex art. 16 L. 56/87).

Approfondisci su Sistema Puglia

Pubblicato il 28 febbraio 2023