Eventi "Allénati contro la violenza"

Qui si possono consultare tutti gli eventi organizzati nell'ambito della campagna regionale per la lotta alla violenza sulle donne e sui minori "Allénati contro la violenza" per l’annualità 2022-23.

Domenica 11 dicembre si è tenuto il primo evento sportivo brandizzato "Allénati contro la violenza", iniziativa promossa dagli assessorati al Welfare e Sport per tutti. 

Si tratta della XV edizione della "Corri Bitritto", gara competitiva di 10 km e camminata non competitiva di 3,5 km. 

Circa 900 atleti hanno preso parte all'iniziativa. 

L'evento è stato organizzato dalla Associazione sportiva Atletica Bitritto, membro della  FIDAL, che ha  aderito alla campagna regionale aprendo le porte della Federazione alla lotta alla violenza di genere ospitando la campagna e dedicando uno spazio anche fisico al Centro antiviolenza Riscoprirsi, referente sul tema per il territorio di Bitritto. 

 

Si è tenuta il 17 e 18 dicembre 2022 il Campionato Regionale categoria assoluti in vasca corta, che ha visto la presenza di 262 atleti qualificati, 120 maschi e 142 femmine.

L'evento è stato organizzato dalla società sportiva Meridiana Nuoto Taranto, membro della Federazione Italiana Nuoto, che ha aderito all'iniziativa regionale "Allénati contro la violenza", ospitando la campagna e dedicando uno spazio fisico al Centro antiviolenza Sostegno Donna, gestito in ATS da Alzaia onlus e Sud Est Donne aps, referenti sul tema per il territorio di Taranto. 

La manifestazione ha concluso l'anno sportivo 2022 ed è stata prova di qualifica per i Campionati Italiani Assoluti di nuoto e per i Criteria che si terranno nei mesi di Marzo - Aprile 2023 presso la piscina comunale di Riccione.

 

Si è tenuta a Bari, il 15 gennaio 2022, presso il PalaCarrassi il terzo evento brandizzato "Allenati contro la violenza", dedicato al basket femminile, organizzato dal Comitato FIP Puglia. 

Da mattina a sera un centinaio di cestiste di ogni età si sono alternate sul campo dell’impianto di via Turati. La mattinata si è aperta con gli allenamenti giovanili, alla presenza del responsabile Nazionale Giovanili Femminili, Giovanni Lucchesi, a cui ha fatto seguito una festa minibasket, come apripista all’All Star Game di C femminile, il clou della giornata più rosa dell’intera stagione cestistica.

Il programma è stato davvero molto nutrito: dalle 9 alle 13 spazio agli allenamenti delle selezioni 2008 e 2009; nel pomeriggio, dalle 15 alle 17, l’open day di minibasket per le classi 2011 e 2012; alle 18 l'attesa partita All Star Game del campionato di C. 

Presenti durante tutta la giornata i due Centri antiviolenza operativi nella città di Bari: Giraffa e Il Melograno, con uno spazio dedicato per dare informazioni sui servizi da essi erogati e un gadget a tutti i partecipanti, per ricordare che il fenomeno della violenza riguarda tutti noi.

Video intervista della giornata, a cura di Rai News.

 

 

Domenica 22 gennaio, presso il Palazzetto dello sport Pentassuglia, si è tenuto il quarto evento brandizzato "Allénati contro la violenza", la super sfida valevole per il massimo campionato di Legabasket tra la Happy Casa Brindisi e la Virtus Segafredo Bologna.

il match di pallacanestro maschile di Serie A, organizzato dalla Happy Casa Brindisi e dal Comitato FIP Puglia, che ha aderito alla campagna regionale, ha registrato il tutto esaurito con oltre 3500 spettatori e la vittoria della squadra ospitante.

Presenti durante l’evento i quattro Centri antiviolenza operativi nel territorio brindisino: Crisalide, Ferrante-Aporti, Io Donna, La Luna, con uno spazio dedicato per dare informazioni sui servizi da essi erogati e offrire un gadget a tutti i partecipanti. 

 

 

Si è tenuto a Bitonto, domenica 29 gennaio, il quinto appuntamento della campagna regionale "Allénati contro la violenza", un evento sportivo dilettantistico di natura sociale e culturale a chiusura del progetto “Quartieri in Movimento… tra Sport e Competenze”. 

La cerimonia di chiusura, a valle di un anno di attività, è stata ospitata nella Parrocchia Santissimo Sacramento e negli spazi esterni di Via Amendolagine, e ha costituito un'occasione di valutazione dell’esperienza progettuale, di confronto e condivisione dei risultati ottenuti. 

Il progetto è stato realizzato dall'associazione sportiva Dilettantistica e Culturale “Laureati in Movimento” di Bitonto, nell'ambito  dell'Avviso pubblico "Sport di tutti - Quartieri" emanato dalla Società Sport e Salute del Ministero dello Sport. 
Lo scopo dell'iniziativa ministeriale è promuovere lo sport e i suoi valori educativi come strumento di inclusione sociale, supportando  l’associazionismo sportivo di base che opera in contesti territoriali difficili, favorendo l’alleanza educativa tra il sistema sportivo e il sistema del Terzo Settore grazie a presidi al servizio delle comunità di riferimento. L’iniziativa si inserisce in uno scenario sociale complesso in termini di mancato accesso all’istruzione, agli spazi ricreativi, culturali e sportivi, soprattutto da parte dei minori e rappresenta un intervento sistematico che abbraccia lo sport, il sociale e la cultura.

Densa di iniziative la mattinata: Santa Messa, Inaugurazione della tendostruttura e della Panchina rossa a testimonianza dell'impegno nella lotta alla violenza contro le donne, Festa dello sport nel Quartiere.

 

Nuova tappa, la sesta, della campagna di comunicazione "Allénati contro la violenza" in occasione del Gran Prix “Kinder Joy of Moving” di sciabola a squadre Under 14, organizzato dal Club Scherma San Severo, unica gara nazionale in programma in Puglia per la stagione agonistica 2022/23.

Sono stati oltre 200, in rappresentanza di 28 società provenienti da 12 diverse regioni, le atlete e gli atleti che hanno preso parte alla prova. Quattro i club pugliesi in gara: Scherma San Severo, Scherma Casalvecchio di Puglia, Circolo Schermistico Dauno, Scherma Trani.

Dopo l'inno nazionale, sabato mattina in  apertura, alla presenza dell'Assessora Barone, si sono svolte le gare che hanno coinvolto le diverse categorie: Ragazzi/Allievi, Bambine/Giovanissime; Maschietti/Giovanissimi e Ragazze/Allieve. 

Presente per tutta la durata della manifestazione  il Centro antiviolenza Il Filo di Arianna, con uno spazio dedicato per dare informazioni sui servizi erogati sul territorio, offrire un gadget a tutti i partecipanti per ricordare che la violenza è un fenomeno insidioso, molto più diffuso di quanto si pensi e, spesso, anche vicino alle nostre vite.

 

Si è tenuta domenica 19 febbraio 2023 la settima tappa la campagna di comunicazione "Allénati contro la violenza", con il derby regionale di basket maschile Serie A2:  Allianz Pazienza Cestistica Città di San Severo vs HDL Nardò presso il Palasport Falcone e Borsellino di San Severo.

Presenti alla partita i due Centri antiviolenza operativi sul territorio Il Filo di Arianna e Telefono Donna gestiti rispettivamente dalla Cooperativa sociale il Filo di Arianna e dall'associazione di promozione sociale Impegno Donna per fornire informazioni sui servizi erogati sul territorio, e sensibilizzare sul fenomeno della violenza maschile contro le donne, fenomeno insidioso, molto più diffuso di quanto si pensi, che colpisce donne di ogni età e di ogni fascia sociale. 

Il San Severo ha aderito alla campagna regionale con entusiasmo dimostrando ancora una volta  una profonda sensibilità verso le tematiche sociali, come testimonia anche la sua firma al progetto “Costruiamo Gentilezza nello Sport” per accrescere il benessere di tutta la comunità sportiva.

 

"Ci aspettavamo una bella domenica di festa e, nonostante i capricci del tempo, siamo riusciti a trasformarla in straordinaria, offrendo ai partecipanti ed ai cittadini polignanesi un evento che ricorderanno a lungo." È la prima dichiarazione rilasciata da Eugenio Scagliusi, Presidente dell'ASD ATLETICA POLIGNANO, organizzatrice della manifestazione CorsAmare. "Una manifestazione così è possibile solo grazie alla stretta collaborazione con tutte le Istituzioni coinvolte e gli sponsor; con tutti proviamo da anni a consolidare i rapporti collaborativi per il buon esito della manifestazione."

Particolare di rilievo nella XII edizione per ciò che la manifestazione rappresenta, oltre il fenomeno sportivo, l'adesione di CorsAmare alla campagna “Allénati contro la violenza”, campagna di sensibilizzazione promossa da Regione Puglia - Assessorati al Welfare e Sport per Tutti contro la violenza maschile sulle donne, in sinergia con i due Centri antiviolenza operativi sul territorio, Safiya e Il Melograno, con distribuzione agli atleti di sacche e materiale informativo dell'iniziativa.
La gara ha visto la vittoria di Daniel David (classe 1995), della "Nuova Atletica Laterza", capace di chiudere la gara, i cui ultimi due chilometri sono piuttosto impegnativi, con lo straordinario tempo di 33'04". Prima donna al traguardo, Soumiya Labani, della "Amatori Atletica Acquaviva", in 39'15". 

video 

 

 

 

 

Primo ampio servizio giornalistico a cura di "Radio Incontro"

 

 

Si è svolta a Foggia presso Campo scuola Mondelli Colella la terza tappa del Trofeo Puglia anno 2023 organizzato dall’U.S. Foggia Atletica leggera, unitamente al Comitato Provinciale della FIDAL Foggia.

Giunto alla XXVII edizione, il Trofeo Puglia di Marcia è una manifestazione itinerante, composta da un circuito di gare aperto a tutti i tesserati FIDAL dell’intero territorio nazionale, con l’obiettivo di dare continuità alla attività di promozione, tutela, valorizzazione del “patrimonio” Pugliese esistente in questa disciplina, e ricercare al contempo nuovi talenti.

Hanno preso parte alla manifestazione alcune centinaia di atleti appartenenti a tutte le categorie maschili e femminili e alle varie classi di età, dagli esordienti fino a 11 anni, ai ragazzi fino a 13 anni, dai cadetti fino a 15 anni, agli allievi fino a 18 anni, oltre ad atleti appartenenti alle categorie junior, promesse, senior e master.

Presente alle premiazioni l'assessora al Welfare Rosa Barone. 

 

 

 

si è tenuta nello splendido scenario di Gallipoli, la seconda tappa del circuito Magna Grecia, circuito interregionale del sud Italia, che costituisce anche la tappa inaugurale del circuito Coppa Puglia per la specialità Duathlon corto
Organizzata dalla Salento Triathlon Enjoy, associata alla Federazione Italiana Triathlon – Fitri, l’evento ha ospitato la campagna regionale “Allénati contro la violenza”, con la presenza del Centro antiviolenza il Melograno –Medihospes, con le sue operatrici pronte a fornire tutte le informazioni.
La manifestazione ha previsto: 

  • un tratto di corsa di 7 chilometri sul lungomare di Gallipoli in direzione dei lidi (Strada provinciale 200), 
  • un percorso di 30 chilometri da effettuare in bici (percorso ad anello strada provinciale 239 e 221, 5 giri da 6 chilometri) 
  • corsa di 3 chilometri in direzione Lidi Baia Verde.

Sono stati circa 200 gli/le atleti/atlete appartenenti a 31 squadre provenienti da tutta Italia. 

 

 

 

 

 

Si è tenuta dal 31 marzo al 2 aprile la 5^ edizione della “Coppa dei Campioni – Trofeo Italia Yachts”, organizzata dalla Lega Navale Italiana Sez. di Trani, con il patrocinio di Regione Puglia, Capitaneria di Porto e Comune di Trani, e la collaborazione tecnica in mare del Circolo della Vela Bari.

Una manifestazione che ha visto la partecipazione di 26 imbarcazioni di livello nazionale e internazionale fra cui “Sugar 3” l’IY11.98 di Ott Kikkas (YC Parnu), campione del mondo in Classe C al Mondiale Orc 2022, e la sua “gemella” “Scugnizza”, di Enzo De Blasio (CC Napoli), vincitrice della storica Copa del Rey 2022 in Spagna nella categoria BMW ORC3.

E in questa edizione tranese, la Coppa dei Campioni ha aperto le porte alla campagna regionale “Allénati contro la violenza”, ospitando i Centri antiviolenza operativi nella provincia BAT e gestiti da Osservatorio Giulia e Rossella aps, Promozione sociale e solidarietà coop. sociale e Riscoprirsi aps. Durante le iniziative sono state distribuite card informative sui servizi erogati dai Centri antiviolenza e i gadget pensati e realizzati per la campagna regionale, il cui obiettivo è sensibilizzare le molte persone che praticano sport a livello agonistico e dilettantistico.

A corollario delle prove in acqua, altri importanti eventi a terra fra cui: il welcome party, venerdì 30 aprile, il Galà della Vela sabato 1° aprile a Palazzo S. Giorgio per premiare le eccellenze dello sport velico pugliese nel 2022 e la cerimonia di premiazione domenica 2 aprile.


 


 


 

Si è tenuta a Bari, la mattina del 2 aprile, la 35esima edizione di Vivicittà - la Corsa dei diritti, la tradizionale manifestazione podistica internazionale organizzata dalla Uisp Bari in collaborazione con l’asd Runners Club.
Sono stati quasi 4000 i partecipanti coinvolti nei due percorsi: uno da 10 chilometri aperto agli atleti professionisti, ai tesserati Fidal e ai possessori della Runcard, e una passeggiata ludico-motoria su 4 chilometri dedicata agli appassionati.
Anche quest’anno, Vivicittà ha accolto e fatto da cassa di risonanza al tema del diritto alla pace nel mondo e del diritto a vivere in un ambiente sano , oltre .ad aver ospitato le porte alla campagna regionale, promossa dai due assessorati al Welfare e allo Sport per tutti, “Allenati contro la violenza”, il cui obiettivo è sensibilizzare e informare sulla piaga della violenza contro le donne attraverso eventi sportivi di richiamo. 
Presenti alla manifestazione i due Centri antiviolenza operativi su Bari e gestiti da Giraffa onlus e il Melograno Medihospes, che hanno fornito  informazioni sul fenomeno e sui servizi da essi erogati per sostenere le donne vittime di violenza nel percorso di ricostruzione della loro autonomia, indipendenza e libertà.


 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 
 

 

 

 

Ha preso avvio il 5 aprile a San Ferdinando di Puglia la IV edizione di PalestrNATURA 2023, la manifestazione sportiva organizzata dal CONI Puglia, attraverso la sua Delegazione provinciale del territorio della Provincia di Barletta Andria Trani. 

Si tratta di un evento sportivo che coinvolge circa 2200 studenti e che si articola su 7 tappe in location di grande valenza ambientale, paesaggistica, culturale storica.

L'intento è quello di valorizzare il binomio sport e natura attraverso un approccio basato su:

  • ambiente e natura come sfondo e palestra-laboratorio di diverse discipline sportive: corsa campestre, mountain bike, orienteering, tiro con l’arco,  ginnastica aerobica, scherma,  judo, beach volley e beach soccer
  • educazione delle giovani generazioni alla pratica sportiva sostenibile, ecologica e culturale attraverso l’utilizzo di location di grande rilievo.

A rotazione, i partecipanti avranno la possibilità di avvicinarsi ad alcune discipline sportive attraverso 6 step di 25 minuti ciascuno (5 sportivi ed uno culturale), seguiti da tecnici federali e di apprendere, da un esperto locale, notizie storiche ed ambientali sulle location che li ospitano. Il progetto è dedicato agli alunni delle classi V della scuola primaria di tutta la Provincia (ad oggi sono giunte le adesioni già di 20 Istituti, per un totale di circa 100 classi e oltre 2200 alunni).

All’interno delle singole tappe saranno poi assicurati anche dei momenti sociali di prevenzione molto importanti:

1) uno spazio alla campagna regionale “Allenati contro la Violenza” che vedrà la presenza dei Centri antiviolenza “Osservatorio Giulia e Rossella” di Barletta, “RiscoprirSi” di Andria e “Save” di Trani;

2) la presenza della sezione provinciale della LILT, in virtù del protocollo d’intesa siglato in data 6 ottobre 2021 tra il CONI e la LILT Nazionale.

LE DATE:

PRIMA TAPPA - Mercoledì 05  aprile 2023 - SAN FERDINANDO Cava CAFIERO
Presso la suggestiva Cava Cafiero, negli ultimi anni trasformata da importante fonte di estrazione del marmo già dal secolo scorso e fino agli anni ’70, a sito abbandonato poi e a splendido parco oggi. La “Cava di Cafiero” è situata in contrada San Samuele, a circa 3,5 Km a SSW dell’abitato e a poche centinaia di metri dal Fiume Ofanto. Il sito, rappresenta un punto privilegiato di osservazione del paesaggio della bassa Valle dell’Ofanto.

SECONDA TAPPA - Mercoledì 12  aprile  - MINERVINO MURGE    Santuario Mad. del Sabato
Nell'immensa e verdeggiante pianura che si stende verso ponente, chiamato Bosco da Piedi, a due chilometri dal centro abitato, sorge il Santuario dedicato alla Madonna del Sabato, protettrice di Minervino Murge.  Fu costruita verso la metà del XVII secolo su di una grotta basiliana scavata nel tufo, dove fu trovata dipinta sul muro un'immagine della Vergine col Bambino. 

TERZA TAPPA - Mercoledì 19 aprile - BISCEGLIE  Casale di ZAPPINO
Situato a Bisceglie sulla via vecchia per Ruvo di Puglia, nel casale Zappino, risalente intorno all'anno mille, è possibile scorgere ancora in buono stato il recinto murario, una chiesetta medievale e una torre d'epoca posteriore. Nel casale si venera ancor oggi una Madonna nera, apportatrice di piogge e salubrità per i campi, la cui festa si svolge la prima domenica dopo Pasqua. 

QUARTA TAPPA - Mercoledì 26  aprile - CANOSA di PUGLIA    PONTE ROMANO
Suggestiva testimonianza del periodo romano (I - II sec. d.c.) fatta realizzare dall’imperatore Traiano perché la via (chiamata poi Traiana) proveniente da Benevento potesse continuare verso Brindisi, consentendo l'attraversamento del fiume Ofanto. 

QUINTA TAPPA - Mercoledì 10 maggio - SPINAZZOLA           Parco ALTA MURGIA - ARIF
La Masseria Cavone, in agro di Spinazzola, è a pochi passi dalle cave di bauxite, e a ridosso del bosco di Acquatetta. Essa ricade nell’area protetta del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, ed è stato anche riprodotta in un francobollo emesso da Poste Italiane.

SESTA TAPPA - Mercoledì 17 maggio - TRANI   VILLA COMUNALE
Sorto nel 1823, l'incantevole giardino pubblico tranese è unico per essere pensile sul mare. Il fortino, situato sull'antica chiesa di S. Antuono, conserva ancora un piccolo locale posto in sommità, dove vi era una polveriera, utilizzata poi anche come rifugio nel 1799 da alcuni tranesi che tentarono di scampare all'eccidio da parte dei francesi.

SETTIMA TAPPA - Mercoledì 24 maggio - MARGHERITA di SAVOIA       Litoranea e Spiaggia
Margherita di Savoia é nota per le omonime saline, le più grandi d'Europa e le seconde nel mondo, riconosciute come riserva naturale statale (D.M. 10.10.1977) e quindi zona umida di valore internazionale (D.M. 30.05.1979) ai sensi della Convenzione di Ramsar (Iran 1971). 

La manifestazione si chiude a Roma, il 31 maggio, con la partecipazione all'udienza del Santo Padre e la visita al Foro italico.  


 



 


 

Si è tenuta domenica 16 aprile, alle ore 10, la “Run together - allénati contro la violenza”, una passeggiata-corsa non competitiva, giunta alla seconda edizione, organizzata da Pandora, il centro antiviolenza dell'Ambito territoriale Molfetta e Giovinazzo.

Partiti da piazza Vittorio Emanuele II a Giovinazzo, i partecipanti hanno percorso tutte le vie del centro cittadino per dire “NO” alla violenza maschile sulle donne.

L’iniziativa, ideata dal CAV Pandora,  ha visto la partecipazione straordinaria della Brigata Pinerolo e dell’Associazione Carabinieri di Giovinazzo.

La manifestazione è realizzata con il patrocinio della Regione Puglia, del Comune di Giovinazzo e del Comune di Molfetta, e può contare sulla collaborazione di alcuni sponsor attenti al tema della violenza: Decathlon Italia- sede di Molfetta, Coop Alleanza 3.0-sede di Molfetta, Gran shopping Mongolfiera di Molfetta, Network Contacts, Radio idea, Consorzio Metropolis e Rehabilitas.

Il ricavato è interamente devoluto a sostegno dei progetti di autonomia delle donne vittime di violenza.

Video




 

 

 

 

E' partita il 6 giugno la xv tappa della campagna regionale "Allénati contro la violenza", con la partecipazione alla 37^ edizione della Regata internazionale Brindisi Corfù.

Quest'anno la Regata ha ospitato la campagna regionale di comunicazione "Allénati contro la violenza", dando spazio e visibilità ai Centri antiviolenza, Crisalide, Io Donna, la Luna e Ricomincio da me, in prima linea drurante tutta la manifestazione per interagire con la popolazione, fornire informazioni, chiarimenti, delucidazioni ma anche distribuire un piccolo gadget per ricordare le numerose vittime di femminicidio e dare speranza alle migliaia di donne vittime di violenza.  

Sono già più di ottanta le imbarcazioni che hanno formalizzato l’iscrizione, provenienti da nazioni estere, così come da circoli nautici di tutta la Puglia e di altre regioni italiane, a conferma dell’importanza che questo evento ha conquistato a livello internazionale. 

La Regata vera e propria è partita alle ore 12.00 di domenica 11 giugno 2023 dalla parte esterna del porto di Brindisi, ma la manifestazione, organizzata sotto l’egida della Federazione Italiana Vela, va oltre i confini della competizione velica per trasformarsi in un vero e proprio happening che ha coinvolto la cittadinanza in una location mozzafiato, sulla banchina del porto turistico. Infatti dal 6 al 10 giugno la banchina ha accolto il Villaggio della Regata. Organizzato in collaborazione con le “Donne della Vela”, il villaggio si è articolato in un ricco e variegato programma di appuntamenti.  

PROGRAMMA DEL VILLAGGIO DELLA REGATA.

Martedi 6 giugno 2023 (Stand Circolo della Vela Brindisi - Lungomare Regina Margherita)
Ore 18:00 – Apertura del VILLAGGIO DELLA REGATA
Ore 18:30 - Benvenuta a bordo CULTURA! “Incontro con l’autore” a cura del Club Rotary Valesio Brindisi

Mercoledi 7 giugno 2023 (Stand Circolo della Vela Brindisi - Lungomare Regina Margherita)    
Ore 18:30 - Benvenuta a bordo CULTURA! “Incontro con l’esperto: Il benessere attraverso l’alimentazione e l’attività fisica” a cura del Club Rotary Valesio Brindisi 
                     
Giovedi 8 giugno 2023 (Stand Circolo della Vela Brindisi - Lungomare Regina Margherita)  
Ore 15:00/19:00 - Benvenuto a bordo SPORT! VELA OPEN DAY del Circolo della Vela Brindisi - Prove in mare di navigazione con l’istruttore federale Mauro De Felice

Ore 18:30 - Benvenuta a bordo CULTURA! “DISGELI: le attività di ricerca in Antartide” a cura del Prof. Geol. Giuseppe Mastronuzzi,       Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra e geoambientali, Università degli Studi di Bari Aldo Moro

Venerdi 9 giugno 2023 (Stand Circolo della Vela Brindisi - Lungomare Regina Margherita)
Ore 15:00/19:00  Benvenuto a bordo SPORT! VELA OPEN DAY del Circolo della Vela Brindisi  - Prove in mare di navigazione con l’istruttore federale Mauro De Felice

Ore 18:00 - Benvenuta a bordo MODA! REGATTA FASHION CONTEST -  Abiti di “Cordisco” e “Portico 12” , Accessori di “Anna Longo”, acconciature di Giuseppe Sgaramella
          
Ore 18:30 -Brindisi-Corfu per il sociale - "Allénati contro la violenza", la nuova campagna contro la violenza sulle donne della       Regione Puglia - I centri antiviolenza si presentano.


 

Ore 19:30 - Benvenuta a bordo CULTURA!  “La nautica da diporto: presente e futuro” a cura del Club Rotary Valesio Brindisi e al termine festeggiamenti per i 35 anni del Rotary Club Valesio

Sabato 10 giugno 2023
Ore 18:30 - CERIMONIA DI BENVENUTO AGLI EQUIPAGGI  (Scalinate Virgiliane)
Ore 20:30 - FINALE DI CHAMPIONS LEAGUE (Scalinate Virgiliane)
ore 22:30 - Festa degli equipaggi (Stand Circolo della Vela Brindisi - Lungomare Regina Margherita)

Domenica 11 giugno 2023
Start ore 10:30 - PARTENZA DELLA REGATA - Diga di Punta Riso

Grande spettacolo per il MotoSurf World Championship andato in scena dal 16 al 18 giugno presso la Marina di Rodi Garganico.
Una gara incredibile in un circuito spettacolare costruito all’interno dell’imboccatura del Porto Turistico di Rodi Garganico, a causa delle condizioni meteo instabili, ha permesso al pubblico di assistere da vicino al campionato.

Motosurf Panoramica

Durante la tre giorni circa 130 atleti e atlete provenienti da tutto il mondo si sono sfidati nelle categorie Men Open, Men Stock, Men Stock R, Women, Juniors girls e boy, Electric Challenge.

Presente durante la manifestazione il Centro antiviolenza "Il Filo di Arianna" gestito dalla cooperativa sociale omonima per fornire informazioni sui servizi erogati dai cav e sensibilizzare sul tema. 

 


 


Ad aggiudicarsi l’oro nella categoria Men Open - che vede l’utilizzo di tavole modificate - è stato Alex Lukscheider (Repubblica Ceca). La classe Men Stock, che prevede l’utilizzo di tavole standard, è stata vinta da Matej Surkos (Repubblica Ceca).


 

A guidare la classe dedicata alle donne è stata Eliska Matouskova (Repubblica Ceca) che si è qualificata al primo posto. Per la Stock R, che ha visto competere i ragazzi più veloci in vista di passare nella categoria Stock, al primo posto Renzo De Craene (Belgio).
In gara anche i ragazzi dai 14 ai 16 anni nella categoria Juniors maschile e femminile. Per i ragazzi sul podio Fares Ramadhan (Kuwait), per le ragazze al primo posto Zara Kubincova (Slovacchia).
Infine al primo posto nella categoria Electric Challange (con tavole totalmente elettriche e ad impatto zero) Alain Coppens (Belgio). 


 

Si è tenuta il 24 e 25 giugno la XII edizione del Trofeo Ciolo che ha visto la partecipazione di oltre un migliaio di atleti in gara per le 29 medaglie tricolore con il Campionato italiano Cadetti e Cadette per Regioni e il Campionato italiano Master Individuale e di Società. 
Sita nel Comune di Gagliano del Capo, la località Ciolo,  con le sue pareti verticali, ha caratteristiche irripetibili tanto da essere riconosciuta quale luogo unico in Puglia dove poter organizzare un evento nazionale e internazionale di corsa in montagna. 


 


 

La manifestazione, riconosciuta quale evento sportivo nazionale FIDAL e Grande Evento Sportivo della Regione Puglia, è organizzata dall’A.S.D. Atletica Capo di Leuca, che ha aderito alla campagna di sensibilizzazione “Allenati contro la violenza” aprendo le porte al centro antiviolenza il Melograno, gestito dalla cooperativa Medihospes.


 

Il CAV, operativo da oltre 10 anni nel Salento, è stato presente all’intera manifestazione per sensibilizzare sul fenomeno della violenza, informare sui servizi forniti gratuitamente alle donne grazie ai contributi erogati dal Dipartimento Welfare di Regione Puglia alla rete dei CAV pugliesi, rimarcare con forza che la lotta alla violenza sulle donne è un fenomeno sociale che riguarda tutti e non le singole donne di volta in volta da esso colpite. 


 

Sabato 1 e domenica 2 luglio Polignano a mare ha accolto la decima edizione del Red Bull Cliff Diving, la famosa competizione internazionale di tuffi da grandi altezze. I migliori high diver del mondo si sono sfidati a colpi di tuffi spettacolari durante la due giorni del round italiano della Red Bull Cliff Diving World Series. 

Sono stati 24 gli atleti, 12 uomini e 12 donne, a lanciarisi in acqua da piattaforme posizionate a 27 e 21 m d’altezza posizionate sulle pareti di alcune case private degli abitanti di Polignano.

Spettacolari i tuffi: gli atleti raggiungono una velocità di 85 km/h in caduta libera mentre si esibiscono in sensazionali evoluzioni.

Presente alla manifestazione sportiva ben 5 centri antiviolenza pugliesi: Safiya, il Melograno, Rompiamo il silenzio, Liberamente, Riscoprirsi, in rappresentanza della rete antiviolenza pugliese per la campagna di sensibilizzazione regionale  “Allénati contro la violenza”. Migliaia le persone intercettate a cui sono state fornite indicazioni sui servizi offerti gratuitamente dai cav grazie alle risorse finanziarie messe a disposizione da Regione Puglia e donato un gadget per ricordare il fenomeno e l'impegno collettivo richiesto per debellarlo. 

Video 

Allénati contro la violenza" è un'iniziativa promossa dagli assessorati regionali al WELFARE e allo SPORT PER TUTTI. Durante le iniziative verranno distribuite le card informative sui servizi dei Centri antiviolenza e i gadget pensati e realizzati per la campagna regionale con l'intento di sensibilizzare le molte persone che praticano sport a livello agonistico e dilettantistico.

Domenica 2 luglio si è tenuto a Taranto il Campionato Nazionale Aquathlon Classico durante il quale sono stati assegnati i titoli di campione italiano maschile e femminile della Federazione Italiana Triathlon (Fitri). La specialità consta di tre frazioni: due di corsa, sulla distanza di 2,5 km, e una di nuoto, su un tragitto di 1 km.

Anche quest'anno ad organizzare la competizione sono state la Federazione Italiana Triathlon - Fitri e l'Asd Triathlon Taranto, con il supporto di partner istituzionali e numerosi sponsor.


 

A darsi battaglia, in uno dei luoghi più belli e suggestivi di Taranto, per la conquista del titolo tricolore i migliori 350 atleti in campo nazionale in location sensazionali: il Castello Aragonese, il Canale Navigabile, il Lungomare dove gli atleti hanno alternato la corsa  al nuoto libero sotto il Ponte Girevole. 


 

Presenti durante la manifestazione i due Centri antiviolenza storici, operativi da molti anni sul territorio di Taranto e provincia: Alzaia e Rompiamo il silenzio, pronti a fornire informazioni sui servizi erogati dai centri per prevenire, combattere la violenza e sostenere le donne vittime nel loro percorso di riconquista della libertà. 


 

Si è tenuto in data 15 e 16 luglio 2023, sulle spiagge di Vieste, il ventiquattresimo tour che la IBS (Italia Beach Soccer di Maurizio Iorio) realizza in giro per il mondo e che, dal lontano 1999 ad oggi, ha coinvolto più di 40 nazioni.
A partire dalle ore 17 di sabato 15 luglio, presso la Vieste Beach Arena del Lido Cristalda, sul Lungomare Europa, le quattro squadre nazionali di Francia, Argentina, Albania e Italia si sono affrontate per il primo posto del torneo sportivo, risultata vincitrice d'Italia. 


 

 

A corollario della gara vera e propria, sono stati  oltre 300 gli atleti , fra i ragazzi del CUN e le ragazze delle società di danza affiliate alla UISP, che animano l’arena nei giorni precedenti le gare e nei momenti di pausa tra una partita e l’altra.

L’evento sportivo ha rappresentato la ventesima tappa della campagna regionale di sensibilizzazione sul tema della violenza maschile contro le donne “Allénati contro la Violenza”. Presente alla due giorni con le sue operatrici, il Centro antiviolenza Il Filo di Arianna che è entrato in contatto con oltre mille persone a cui ha fornito tutte le informazioni sui servizi erogati gratuitamente  alle donne grazie ai contributi regionali annualmente riconosciuti ai CAV autorizzati al funzionamento e iscritti nel registro regionale. 


 


 

 

Il 15 luglio 2023, il percorso stradale di via Calamandrei a San Pietro in Lama, ha ospitato la VI tappa del Trofeo Puglia di Marcia.

A partire dalle ore 17:00 di sabato, i circa 300 marciatori provenienti da tutta Italia  si sono sfidati a beneficio di tutti gli amanti di questo sport, che continua a mietere importanti traguardi a livello nazionale. 
L’associazione sportiva Atletica Due Mondi, organizzatrice della competizione, ha voluto dare alla manifestazione anche un carattere di integrazione e di condivisione  dei valori sportivi di lealtà, di sana competizione, di fair play, di divertimento e di amicizia con una full immersion di tutti gli atleti e atlete anche in momenti fuori gara. 

L’evento sportivo ha rappresentato la ventunesima tappa della campagna regionale di sensibilizzazione sul tema della violenza maschile contro le donne “Allénati contro la Violenza”. Presente con le sue operatrici, il Centro antiviolenza Renata Fonte di Lecce, gestito dall’associazione Donne Insieme,  per fornire tutte le informazioni sui servizi erogati gratuitamente  alle donne grazie ai contributi regionali annualmente riconosciuti ai CAV autorizzati al funzionamento e iscritti nel registro regionale. 
La presenza del Cav in momenti ludici e di grande attrattività per un pubblico vasto e variegato ha anche lo scopo di richiamare l’attenzione sul fenomeno, spesso sommerso e dalle molteplice sfumature, che colpisce in modo trasversale un numero elevato  di donne.   

A Molfetta dal 28 al 30 luglio si sono tenuti gli Assoluti nazionali individuali di atletica leggera, in Puglia per la prima volta in 103 anni.

Lo stadio Cozzoli ha ospitato oltre 500 atleti, fra cui i più grandi campioni italiani, che si sono sfidati per l’accesso ai Mondiali di Budapest che si sono tenuti ad agosto 2023 e alle prossime Olimpiadi di Parigi 2024.


Il calendario della manifestazione ha previsto per il 28 luglio le gare di marcia: 10 km maschile e femminile, fuori dallo stadio in zona porto; il 29 e il 30 luglio tutte le altre specialità all’interno dello stadio Cozzoli. Presenti alcune medaglie d’oro alle olimpiadi di Tokio fra cui: Tamberi per il salto in alto, Stano per la marcia, Desalu, Tortu, Patta per la staffetta con Jacobs, assente per infortunio. 

A partire da questa edizione, in memoria del grande campione pugliese Mennea, a 10 anni dalla sua scomparsa, ai vincitori della gara maschile e femminile sulla distanza dei 200mt, è stato assegnato il “Trofeo Pietro Mennea”. Il Trofeo Sidoti è andato invece, alla vincitrice del titolo italiano di marcia, mentre il Trofeo Franco Sar è stato assegnato ai vincitori delle prove multiple.

   
 

L'evento ha ospitato anche la ventiduesima tappa della campagna regionale di sensibilizzazione sul tema della violenza contro le donne “Allénati contro la violenza", iniziativa promossa dagli assessorati regionali al Welfare e allo Sport per tutti.
Presenti all’interno dello stadio, il 29 e 30 luglio, le operatrici di tre centri antiviolenza autorizzati al funzionamento e iscritti nel registro regionale: Pandora, Liberamente e Io sono mia per informare sui servizi erogati gratuitamente dai CAV, grazie ai contributi regionali.

Al Circolo tennis di Bari, dal 3 al 10 settembre si è svolta l'edizione 2023 dell'Open Delle Puglie, il torneo Wta 125 che porterà sulla terra rossa pugliese il grande tennis femminile. 

Nell’elenco delle giocatrici ci sono state 3 tenniste piazzate nella top 70 mondiale, 4 in tutto nella top 100 e altre 3 immediatamente a ridosso della posizione numero 100. 

A tenere alti i colori dell’Italia c'è stata la sempreverde Sara Errani, già presente nell’edizione dello scorso anno. Errani ha guidato la pattuglia azzurra. 

L'Open delle Puglie ha aderito alla campagna regionale "Allénati contro la violenza" accogliendo, durante tutta la manifestazione, il Centro antiviolenza Paola Labriola, gestito dall'associazione Giraffa onlus che, con le sue operatrici ha sensibilizzato su un fenomeno devastante, più diffuso di quanto si possa pensare, dalle sfaccettature variegate e insidiose.



 
Il CAV ha fornito inoltre informazioni sui servizi erogati gratuitamente alle tante donne vittime, grazie ai contributi regionali e ha distribuito alle atlete e agli spettatori i gadget realizzati ad hoc per la campagna regionale. 

Tre tappe, 31 squadre, 217 atleti provenienti da tutta Italia e anche da Francia, Svizzera e Messico si sfideranno nella gara ciclistica Puglia Challenge U23, una delle corse dilettantistiche su due ruote più prestigiose di Italia. 

Il Giro si è articolato su tre giorni consecutivi e tre tappe distinte, conosciute con il loro nome storico:  8 settembre, Coppa dei Trulli, partenza da Modugno con arrivo a Locorotondo; 9 settembre, Coppa Messapica,  protagonista Ceglie Messapica  con partenza e arrivo in questa città  e attraversamento di Martina Franca; 10 settembre, la terza tappa nota come Targa Crocifisso, alla sua 73ma edizione,  ha visto Polignano a Mare, con il “circuito delle grotte”, l’attraversamento di Monopoli e Conversano,  al centro dell’ultima corsa.


 


 

Tre le associazioni sportive dietro l’organizzazione della manifestazione: Scuola di Ciclismo Franco Ballerini, ASDC GSC Orazio Lorusso , asd Polisport Polignano. 

Quest'anno il Giro ha ospitato la XXIV tappa della campagna regionale "Allénati contro la violenza", promossa dai due Assessorati Welfare e Sport per sensibilizzare sul tema della violenza maschile contro le donne. Presenti in tutte e tre le tappe i Centri antiviolenza (CAV) per fornire informazioni sui servizi erogati gratuitamente, grazie ai contributi regionali, alle numerose donne vittime di violenza che trovano nel supporto costante e qualificato dei CAV la forza per intraprendere il percorso verso l'autonomia e la libertà. I CAV coinvolti nella manifestazione sono stati: Riscoprirsi a Modugno, Rompiamo il silenzio a Ceglie Messapica, Il Melograno e Safiya a Polignano.


 


 

L'Italvolley campione d'Europa e del Mondo di Fefè De Giorgi è stata presente a Bari, al Palaflorio, agli Ottavi di finale, iniziati sabato 9 settembre alle ore 18 con la prima partita che ha visto protagonista proprio la squadra Azzurra. 

L'italia si è qualificata in semifinale. Presenti al Palaflorio anche Polonia, Olanda e Serbia, nazionali tra le migliori in Europa con atleti del calibro di Leon, Atanasijevic, Nimir Abdel Aziz. 

Sullo stesso campo, martedì 12 settembre, si sono giocati anche i Quarti di Finale. 


 

L’evento sportivo, organizzato da CR FIPAV Puglia, ha rappresentato la XXV tappa della  campagna regionale “Allénati contro la violenza” accogliendo all’interno della struttura Palaflorio i due Centri antiviolenza operativi su Bari, autorizzati al funzionamento e iscritti nel registro regionale: Paola Labriola, gestito da Giraffa onlus, e il Cav del comune di Bari, gestito da Medihospes. 

Presenti per tutta la durata della manifestazione le operatirci dei centri per informare sui servizi erogati gratuitamente dai CAV, grazie ai contributi regionali, e porre l’attenzione su un fenomeno  spesso sommerso, ma piuttosto diffuso e dalle sfaccettature variegate e insidiose. I Cav hanno offerto alle migliaia di spettatori i gadget realizzati ad hoc per la campagna regionale, piccoli oggetti dalla capacità evocativa, un invito ad “allenarsi” a riconoscere i segnali della violenza e a non rimanere indifferenti.