Online il nuovo portale Open Data della Regione Puglia

Il ruolo centrale degli open data nelle informazioni e nei dati prodotti dalla Pubblica Amministrazione è indispensabile per creare servizi innovativi, trasformare le banche dati della pubblica amministrazione, gestire nuove app per dispositivi mobili, implementare nuovi immediate e facili da usare.

Le linee guida, recepite anche da Regione Puglia, nel Codice dell'Amministrazione Digitale sul tema prevedono una funzione primaria per gli Open data regionali: valorizzare i dati pubblici raccolti ed elaborati dalle pubbliche amministrazioni consentendone esplicitamente il riutilizzo.

Il nuovo portale Open Data è stato realizzato seguendo il Codice dell'Amministrazione digitale, le Linee guida di design per i servizi web della PA e il manuale di identità visiva regionale. I colori, la hero image e le icone progettate seguono colori, simboli e linee guida progettati per le aree tematiche istituzionali.

L'home page del portale è stata predisposta per orientarsi agevolmente grazie a sezioni organizzate per temi, per dati più consultati e un aggregatore di notizie.

Il catalogo dei dati è strutturato per enti e organizzazioni e i dati possono essere visualizzati per tema, per luogo di appartenenza e per soggetto che li ha prodotti.

Le collezioni contengono una selezione di dati legati ad arte e spettacolo ma soprattutto una serie di contenuti informativi, normativa di settore e novità sul tema.

Nella pagina segnalazioni è stato predisposto un modulo per raccogliere le esperienze e i progetti legati al territorio che hanno fatto tesoro dei dati censiti sul portale. Inoltre è possibile richiedere informazioni sulle caratteristiche tecniche dei dataset e sul loro riuso. La sezione notizie, infine, conterrà contenuti dinamici di approfondimento sui temi trattati.

Consulta il portale Open Data

Pubblicato il 04 novembre 2021