Strutture ricettive

La Regione esercita le funzioni di programmazione, indirizzo, coordinamento e controllo attribuite dalla normativa, individuando i requisiti per la classificazione delle strutture ricettive, determinando gli standard di qualità e le procedure per la verifica del loro rispetto, svolgendo attività di vigilanza e di controllo sulle procedure disciplinate dalla legge al fine di verificarne l’efficienza, l’efficacia e la trasparenza sulla base di criteri e standard prestabiliti.

I comuni, anche in forma associata, esercitano le funzioni relative alle procedure amministrative per l’avvio e le trasformazioni delle attività turistiche ricettive, mediante l’applicazione delle disposizioni relative allo sportello unico, ed alla vigilanza e controllo, compresa la lotta all’abusivismo.

In base a quanto disposto dal Decreto Legge 18 ottobre 2023, n. 145, convertito con modificazioni dalla L. 15 dicembre 2023, n. 191, i gestori delle strutture ricettive sono tenuti ad iscriversi alla Banca Dati Strutture Ricettive – BDSR per ottenere il CIN – Codice Identificativo Nazionale, successivamente al conseguimento del CIS - Codice Identificativo Struttura attraverso il portale www.dms.puglia.it.

Approfondisci su https://bdsr.ministeroturismo.gov.it/