BIT Puglia
BIT Puglia è l'assistente virtuale di Regione Puglia, pensato per semplificare l'accesso ai servizi da parte dei cittadini e delle cittadine.

Perchè BIT?
Il nome richiama il bit, la più piccola unità d’informazione digitale, indice di tecnologia, efficienza e immediatezza.
Perché la scelta di un robot come volto del nuovo assistente virtuale della Regione Puglia? Il robot per definizione è una macchina che permette prestazioni veloci e tecnologicamente avanzate, l'aspetto antropomorfo lo avvicina alle persone.
L'intelligenza artificiale a servizio delle persone
Grazie all’intelligenza artificiale generativa, il chatbot è in grado di comprendere ed elaborare le domande delle cittadine e dei cittadini in linguaggio naturale e supportarli nella richiesta di informazioni in modo rapido, personalizzato e continuo.


BIT in azione: il visual
La scelta di linee morbide, soprattutto nel volto, risultano armoniche suscitando empatia e ascolto in chi lo guarda. Nella sua versione a figura intera le posture richiamano espressioni e atteggiamenti umani che allontanano l’aspetto virtuale.
I colori adottati sono accessibili e riprendono la palette utilizzata all’interno del portale istituzionale regionale, aiutando a identificare l’assistente virtuale con il soggetto istituzionale.
BIT Risponde
Il chatbot è progettato per essere accessibile a tutti e fornire risposte chiare e precise su procedure relative alla Tassa Automobilistica Regionale.
Disponibile sul Portale del Contribuente e sul Portale dei Tributi, BIT Puglia ha l'obiettivo di semplificare l'accesso alle informazioni di carattere generale e offrire ai contribuenti un aiuto rapido ed efficiente. Attraverso una semplice interfaccia conversazionale, i cittadini potranno infatti ottenere risposte puntuali alle domande più frequenti e un supporto costante nell'utilizzo dei servizi regionali.


