Programma URBACT III - Bando ANCI "National practice transfer initiative"
Quando partecipare
al 04 maggio 2021

ANCI, l’Associazione nazionale dei Comuni italiani, ha pubblicato il bando per la creazione della rete nazionale di trasferimento di buone pratiche nell’ambito del Programma europeo URBACT.
La call intende selezionare dai 5 ai 7 Comuni italiani, che non hanno mai partecipato al principale programma europeo per lo sviluppo urbano sostenibile, con l’obiettivo di trasferire la metodologia partecipativa e favorire l’implementazione della pratica sviluppata dalla città transfer di Mantova, che ha promosso l’attivazione dei settori delle arti e della cultura per promuovere i temi della sostenibilità ambientale sul territorio.
Il bando è rivolto alle città e ai comuni di ogni tipologia e dimensione che non hanno preso parte a URBACT III e alle Agenzie locali indicate come organizzazioni pubbliche o semi-pubbliche controllate parzialmente o totalmente dall’autorità locale.
ANCI, in qualità di Punto Nazionale URBACT, coordinerà i lavori del network nelle attività che si svolgeranno a partire da giugno 2021 fino a dicembre 2022. I Comuni selezionati parteciperanno a visite-studio nelle città coinvolte e ad una serie di webinar che consentiranno di condividere con altri Comuni italiani tematiche e conoscenze emerse nell’ambito del processo di trasferimento. A livello locale, i Comuni selezionati saranno chiamati ad avviare un processo partecipativo diffuso attraverso la creazione di un "URBACT Local Group" composto dagli attori del territorio coinvolti sui temi di progetto, e progetteranno azioni-pilota da realizzare in loco per mettere in pratica gli elementi principali emersi dall’esperienza di Mantova.
Il progetto sarà condotto da ANCI in coordinamento costante con il Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili e la Regione Molise, che rappresentano l’Italia nel Comitato di Monitoraggio europeo del programma e coordinano autorità centrali e regionali presenti nel Comitato Nazionale del programma URBACT.
La candidatura può essere presentata entro le ore 12 del 4 maggio 2021.
Per partecipare al bando è necessario:
- compilare la manifestazione di interesse disponibile al seguente link;
- inviare tramite PEC la lettera di supporto firmata dal sindaco/legale rappresentante del Comune all’indirizzo ufficiostudi@pec.anci.it.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere all'indirizzo mail npti@anci.it.
Approfondisci su ANCI
Pubblicato il 13 aprile 2021