Circolare informativa n. 7/2024- Farnborough International Airshow Farnborough (UK), 22 – 26 luglio 2024

La Regione Puglia informa che si terrà a Farnborough (Regno Unito), dal 22 al 26 luglio 2024, l’appuntamento biennale con FIA - Farnborough International Airshow, uno dei principali saloni internazionali dell’aerospazio che costituisce un’importante vetrina di presentazione delle attrezzature e soluzioni più innovative del settore aeronautico e spaziale.

FIA 2024 si concentrerà su sei temi chiave, ognuno dei quali intende offrire un messaggio unico, fondamentale per il futuro dell’industria aerospaziale: spazio, difesa, sostenibilità, innovazione, AAM (Advanced air mobility) e competenze. Questi temi saranno al centro di un fitto programma di incontri e workshop, Finn Sessions, che si svolgerà per tutta la settimana dell’evento, offrendo momenti di riflessione e discussione con esperti di settore e relatori internazionali.

L’evento presenta insieme ai diversi Padiglioni nazionali, anche delle zone espositive tematiche in cui si potranno approfondire le ultime tendenze ed opportunità in alcuni comparti, ovvero:

  • Space Zone: meeting point della comunità spaziale globale in cui potersi confrontare sulle tematiche afferenti al comparto dello spazio;
  • Research & Development Zone: dedicata alla ricerca e innovazione nel settore aerospaziale;
  • Flying & Static Display: area esterna dedicata alla mostra statica degli aeromobili di nuova generazione, sia in ambito civile che militare, nonché ai voli dimostrativi.

La Sezione Promozione del Commercio, Artigianato ed Internazionalizzazione delle Imprese della Regione Puglia, intende partecipare alla prossima edizione del salone specializzato FIA - Farnborough International Airshow con uno spazio espositivo nell’ambito del Padiglione Italia dove ospitare una delegazione di imprese pugliesi, attive in uno o più dei settori sopra elencati, interessate allo sviluppo di contatti ed opportunità di collaborazione commerciale, tecnica e/o produttiva con gli operatori internazionali presenti all’evento, anche attraverso la partecipazione all’iniziativa Business Connections Exchange (BCE).

 

Requisiti delle aziende partecipanti

Le aziende pugliesi interessate a partecipare all’evento devono possedere i seguenti requisiti al momento di presentazione della candidatura:

  • essere PMI regolarmente costituite ed iscritte al registro della CCIAA di competenza

oppure

  • essere Start-up innovative, istituite ai sensi del D.L. n. 179 del 18/10/2012, convertito in L. n. 221 del 18/12/2012, ovvero PMI innovative, iscritte nella sezione speciale del Registro delle Imprese, attive da meno di 10 anni; 
  • essere attive in uno dei settori di riferimento per la manifestazione;
  • disporre di una sede legale e/o operativa in Puglia;
  • disporre di un sito internet e materiali promozionali in lingua inglese;
  • disporre di personale in grado di condurre delle trattative d’affari in lingua.

Selezione delle aziende partecipanti

Le imprese pugliesi interessate a candidarsi devono compilare - entro il 22/04/2024 - la relativa scheda di adesione, unitamente al profilo aziendale sul sito https://internazionalizzazione.regione.puglia.it/ - sezione “partecipa agli eventi previa registrazione sul portale web (se non ancora effettuata).

Scarica la circolare informativa completa.

Pubblicato il 11 aprile 2024