Tassa Automobilistica: nuove modalità digitali per le richieste di rimborso
Si comunica che, con decorrenza 7 gennaio, la Sezione Finanze della Regione Puglia ha aggiornato le modalità di rimborso della Tassa Automobilistica regionale non dovuta o pagata in eccesso dal contribuente. La nuova procedura, interamente telematica, prevede l’invio della domanda tramite il Portale del Contribuente, previa autenticazione con SPID, CIE o CNS.
L’istanza può essere presentata dal soggetto che ha effettuato il versamento o, nel caso di persone giuridiche, dal legale rappresentante; tale facoltà è estesa anche a un delegato formalmente incaricato e munito di idonea documentazione d’identità.
Per la corretta compilazione dell’istanza l’utente deve fornire i dati del veicolo, gli estremi del pagamento e le coordinate IBAN per l’accredito delle somme.
Il termine ultimo per la presentazione della domanda è fissato al 31 dicembre del terzo anno successivo a quello in cui è avvenuto il pagamento. Una volta inviata, l’istanza sarà sottoposta all’esame istruttorio da parte dei funzionari della Sezione Finanze i quali provvederanno a comunicare, via email, l’esito del procedimento.
Il diritto al rimborso si può esercitare in presenza di casi specifici, come errori materiali nel versamento, perdita di possesso del mezzo o esenzione: per ulteriori approfondimenti sulle casistiche ammesse, si rimanda alla documentazione disponibile sul Portale del Contribuente e sul sito istituzionale.
Questa evoluzione procedurale costituisce un ulteriore progresso verso una gestione pubblica moderna e attenta ai bisogni dei contribuenti. Per assistenza e chiarimenti, i nostri uffici sono a disposizione al numero di telefono 080 5401112, il mercoledì e il venerdì dalle 9.30 alle 12.30.
Pubblicato il 13 gennaio 2026