Rituali festivi legati al fuoco

La Regione Puglia riconosce e valorizza i rituali festivi legati al fuoco, come espressioni del patrimonio storico e culturale della comunità regionale, e quali strumenti di sviluppo dell’immagine turistica, idonei a sviluppare la conoscenza e lo scambio con altre simili realtà nazionali, europee e mondiali.

I rituali festivi legati al fuoco, che si svolgono sul territorio regionale pugliese, concorrono a formare il calendario annuale delle manifestazioni storiche della Puglia.

La Sezione Turismo e Internazionalizzazione cura la gestione del Registro dei rituali festivi legati al fuoco, a cui possono chiedere di iscriversi i Comuni della Regione Puglia nonché i soggetti che organizzano sul territorio regionale rappresentazioni incentrate sulla centralità del rituale del fuoco, nonché la procedure per l’erogazione dei contributi.