Costituzione elenco strutture per l’accoglienza di genitori detenuti con figli al seguito. Presentazione delle domande dal 6 giugno al 5 luglio 2024
Quando partecipare
al 05 luglio 2024
Approvato con Determinazione dirigenziale n. 146/490 del 6.06.2024, BURP n. 46, l’Avviso pubblico per la costituzione di un Elenco di strutture per l’accoglienza di genitori detenuti con figli a carico.
La misura si pone la duplice finalità di evitare la presenza di bambini in carcere tutelando al contempo la genitorialità e l’infanzia, in linea con la normativa europea e nazionale.
Le strutture residenziali del costituendo elenco saranno messe a disposizione dell’Autorità giudiziaria che potrà così avviare una sperimentazione di percorsi di accoglienza di genitori detenuti con prole al seguito, i quali, ove consentito dal Tribunale, potranno scontare la pena in strutture extra-carcerarie.
L’avviso è destinato agli Enti del Terzo Settore operanti sul territorio regionale pugliese, gestori di comunità alloggio e gruppo appartamento, entrambi per gestanti e madri con figli a carico, (artt. 74 e 75 R.R. n. 4/2007 e ss.mm.ii), autorizzate e iscritte nel registro regionale, ai sensi della L.R. 19/2006 e ss.mm.ii., da almeno 1 anno.
Presentazione domande
A partire dal 6 giugno e fino al 5 luglio 2024, i soggetti interessati possono presentare domanda esclusivamente a mezzo pec al seguente indirizzo: politichefamiliari.regionepuglia@pec.rupar.puglia.it
Oggetto della pec: “Manifestazione di interesse per l’accoglienza extra-carceraria di genitori detenuti con figli al seguito. Decreto Ministero della Giustizia del 15 settembre 2021.”.
La pec deve essere corredata della seguente documentazione:
• Istanza di partecipazione, debitamente compilata, secondo l’Allegato B), e sottoscritta dal Legale Rappresentante:
• Informativa sulla privacy, Allegato C), sottoscritta dal Legale rappresentante.
RUP
dott.ssa Maddalena Mandola
Pubblicato il 06 giugno 2024